8 dicembre 2012 0 Comments Category: Le Incoronate

Gli itinerari delle nostre vacanze in barca a vela. La Dalmazia.

Ogni skipper ha i suoi  piccoli segreti che cerca di custodire gelosamente e gli itinerari, i posti più belli  per rendere l’esperienza della vacanza in barca a vela indimenticabile, si rivelano difficilmente. Questo ovviamente per evitare di arrivare nella bella ed incontaminata baietta e trovarla piena di barche. Trovare troppe barche in una baia in Croazia è difficile viste le innumerevoli possibilità di scegliere tra baie splendide, porticcioli dal  fascino magico e marine molto ben attrezzate. Per chi come me naviga  tra le oltre 1100 isole della Croazia da più di 25 anni  non può che considerare  i posti più belli come suoi e tenta di nasconderli agli altri per preservarli almeno in parte dalla moltitudine di barche. Svelerò comunque qualche mio posto segreto per consentire ad altri naviganti di godere dei piaceri che io stesso provo ogni volta che raggiungo quei luoghi augurandomi di poter consentire a me e a tutti gli altri di approfittare di una sosta bella e  tranquilla.

Gli itinerari partendo dalla zona centrale della Dalmazia, salpando da Split, sono molto belli.  La  prima tappa, anche se non è certo una baia segreta, merita una sosta.  Conosciuta da una moltitudine di skipper e meta consueta, è definita come i Caraibi Croati  si trova sul versante est sud est dell’isola di Drvenik Veliki a circa 12 miglia da Split.

L’accesso alla baia, che è formata da tre isole, deve avvenire dalla parte ovest, gia entrando ci si rende conto della moltitudine di barche a vela che occupano la maggior parte dei posti disponibili e per un ottimale ormeggio all’ancora uso il metodo  già descritto  .  Purtroppo come dicevo c’è molto affollamento specie nelle giornate di sabato e domenica e per chi vuole stare invece più tranquillo, – ecco che vi svelo il piccolo segreto -, sarà sufficiente costeggiare a sud  tutta l’isola di Ciovo.  Entrare dunque nel primo canale formato  all’altezza di Opcina Okrug che da uno degli accessi per giungere a Troghir e fermarsi nel canale con fondali di 3 o 4 metri per bagni indimenticabili sia sulla sponda dell’isola di Ciovo che sulla sponda opposta verso Ovest.

Per passare una notte al riparo da ogni forma di vento e onda, non molto distante si trova la baia di Vinisce, un fondale che è buon tenitore su una baia molto lunga e assai protetta dove sarà possibile scendere a terra con il tender per una  cena nei 3 o 4 ristoranti del paese di Vinisce .

Purtroppo sul lato sud era stata costruita una piccola marina ormai abbandonata ma si potrà apprezzare davvero in sicurezza una notte alla fonda ed un risveglio con l’ormai classico tuffo in mare .

Proseguirò, nei prossimi articoli,  nello stesso itinerario che ci porterà verso nord fino a giungere alle Incoronate ( Kornati ) splendido e surreale parco naturale che farà vivere, a chi ha scelto una vacanza in barca a vela momenti e sensazioni unici per la maestosità dei luoghi e le emozioni che le Kornati sanno farti salire dentro.

You must be logged in to post a comment.

Contattami Su WhatsApp!