Quando la vacanza in barca a vela diventa una gustosa crociera enogastronomica
Accade ogni tanto, di essere sollevato dai compiti di cucina, perché alcuni degli ospiti delle nostre crociere a vela, specialmente se hanno scelto di avere la barca in esclusiva, intendono voler fare una vacanza in barca con “indirizzo “ enogastronomico. Succede quindi,che, a causa del mio difetto di preparare e servire porzioni giudicate un pò troppo abbondanti, vengo esonerato dal preparare il pranzo. E’ comune infatti, che gli ospiti delle nostre crociere in barca a vela mi accusino di farli mangiare troppo a pranzo e di toglier loro l’appetito con gli spuntini così da far perdere il piacere di gustare, di sera, i piatti tipi croati serviti nei ristoranti. Ecco che a pranzo gli ospiti allora si diletteranno nella preparazione di leggere insalate così da non rovinarsi il il gusto di scoprire nuovi sapori.
La Croazia, nonostante non vanti tradizioni culinarie come quelle italiane, negli ultimi anni sta recuperando il tempo perduto e confesso che in giro si trovano davvero ottimi ristoranti. I migliori sono selezionati ed inseriti in una guida Gustozi Dir ( Giro gustoso) in cui si fa menzione dei cibi preparati e delle specialità proposte. Raccoglie circa 70 ristoranti di tutta la costa Croata e si è ormai affermata anche grazie a noi naviganti che abbiamo la possibilità di giudicare e segnalare la qualità, i cali o gli aumenti dei prezzi dei vari locali cosi da permettere alla redazione di mantenere aggiornata questa preziosa Guida.
Spesso capita, che i migliori ristornati non si trovino solamente nei centri delle città più grandi o più turistiche, bensì nei posti più impensabili come isolette semiabitate con locali illuminati con lampade a gas perché non esiste la rete elettrica, o in baie raggiungibili solo dal mare. Si tratta spesso di piccole trattorie, quasi sempre a gestione familiare, in cui il pesce è la portata principale. Non è raro però, trovare anche menu dove la carne, forse per la sua ottima qualità che deriva dalla cura con cui sono allevati gli animali, è protagonista di eccellenti manicaretti tipici.
Quindi come si può facilmente immaginare questo tipo di vacanza è consigliabile ad un pubblico di intenditori che al piacere di navigare vuol accoppiare quello di gustare piatti ottimi.
Vantaggio di scegliere una crociera con indirizzo enogastronomico è anche il fatto che la vita in barca, il nuoto, le passeggiate a terra, permettono di non preoccuparsi della linea e di smaltire senza accorgersene, gli eccessi della buona cucina.
Nei nostri itinerari non abbiamo quindi difficoltà ad ormeggiare nei pressi di queste piccole accademie dalla cucina che spesso sorprendono pure noi per la loro accuratezza e presentazione delle portate e dei loro emergenti vini che, anche se ancora non numerosi come etichette, iniziano ad imporsi per la loro qualità.
Un giro quindi per gli amanti della buona cucina locale che però non fa dimenticare le ottime Amatriciane , Carbonare , risotti con pesce , o scorfano arrosto con patate cucinati dallo skipper a bordo.
You must be logged in to post a comment.