22 gennaio 2013 0 Comments Category: Le Incoronate, Uncategorized

Alla fonda nelle Kornati. La notte più magica di tutta la vacanza in barca a vela.

Prima di mollare gli ormeggi alla volta del parco nazionale delle  Incoronate è d’obbligo  un bagno da sogno nelle acque rinfrescanti dell’isola di Kaprije   e un veloce saluto al nostro amico pescatore e ristoratore Antonio che c’impedisce di partire se prima non si è brindato nella sua konoba alla nostra amicizia. La bevuta mattutina si risolve tracannando un bicchierino di “Medicina” la famosa Travarica che altro non è che una grappa aromatizzata alle  erbe che supera i 40°ma che non si può certo rifiutare, ne andrebbe  compromessa l’amicizia con Antonio ( per sua fortuna o sfortuna, le barche che stazionano da lui sono sempre pochissime, praticamente solo le nostre  e quindi anche i suoi brindisi a base di “medicina” sono pochi)

Mollati quindi gli ormeggi ci si dirige verso nord-ovest alla ricerca del vento che nella mattinata tarda non manca mai e ci consente di raggiungere le Kornati in poco piu di due ore di bolina.

Lavsta  alla fondaLa tappa ormai di irrinunciabile è Zancan, una volta avamposto doganale per chi veniva dall’Italia. Nei primi anni del mio veleggiare in Croazia (1985),  Zancan era uno sperduto posto con una quasi trattoria dove a mala pena si poteva mangiare. Ora nel piccolo molo si ormeggiano grandi scafi e le tovaglie di carta di allora sono state sostituite da tovagliati di lino che scendono dalla tavola fino a terra.

Personalmente ora evito di fermarmi al piccolo molo, ma non posso fare a meno di far godere di una lunga sosta ai nostri grandi e piccoli ospiti per un bagno che ha quasi del caraibico, in una baia poco distante, spesso affollata ma comunque bella. In fondo un pò di “rumore” non turberà più di tanto visto che poi la sera ci vedrà passare una notte tranquilla   alla fonda. Nella baia dove in genere si passa la serata cullati dalle onde non c’è mai un gran numero di barche, è un posto molto bello e poco conosciuto. Un paio di stagioni fa, ormeggiata vicino a noi, c’era una famosa barca battente bandiera monegasca con a bordo la famiglia di Carolina di Monaco (troverete foto nella nostra pagina facebook “personaggi famosi”). Ma divagazioni a parte, torniamo a parlare delle Incoronate e della bellezza di fare una vacanza in barca a vela in questo paradiso.

La navigazione tra le isole delle Kornati ha davvero, anche per chi le attraversa da moltissimi anni, del magico. Navigare tra le isole che emergono dal mare come perle, collegate tra loro da piccoli lembi di mare o minuscole baie disabitate in questa collana naturale di terra brulla e mare azzurro è un’esperienza sorprendente.

Poco più di un’ora e si raggiunge la baia profonda e protetta di Lavsa, dotata anche di gavitelli su cui ormeggiarsi oppure, con gli aiuti dei partecipanti alle nostre crociere a vela, che dopo già 4 giorni di navigazione hanno acquisito il piede marino , diamo fondo all’ancora e mettiamo due cime a terra facendo partecipare a tale operazione quelli che ormai si sentono facenti parte dell’equipaggio . Fatti salire sul tender con una lunga cima di ormeggio si dirigono verso terra sperimentando cosi la loro perizia nel fare nodi. (che poi lo skipper ovviamente ricontrollerà!)

Terminate le manovre di ormeggio, ci sarà la possibilità di risalire la china dell’isoletta a cui siamo attraccati per vedere dall’alto Pieskera e le altre adiacenti isole nello splendore del tramonto.  Vi aspetta la visione di un sole meraviglioso che scompare nell’acqua tingendo il cielo di variegati colori .

La serata alla fonda  verrà ricordata con molto piacere come tra le più belle della vacanza in barca a vela. Dormire alla fonda, per chi non lo ha mai fatto è un esperienza assolutamente da provare. All’apparenza, non c’è niente di speciale a starsene in pozzetto a chiacchierare, ad ascoltare musica a bere un bicchiere magari di rum, ma l’atmosfera che regna è quasi indescrivibile. Ci sono la calma del mare di notte, il suono dello sciabordare, un cielo stellato quasi infinito, la pace il silenzio e tutta la magia di vivere la barca e il mare in modo assolutamente autentico.

Quando poi la notte si passa in un posto meraviglioso come le Incoronate stare alla fonda diventa addirittura un privegio! Credetemi!

 

You must be logged in to post a comment.

Contattami Su WhatsApp!